titolo

News

Rimani sempre informato

 
04/03/2022
UCRAINA 2022. VICINI AI BAMBINI E AGLI ADOLESCENTI

Il Credito Cooperativo, con l’aggravarsi della situazione in Ucraina, ha definito con Caritas Italiana un progetto di raccolta fondi a favore soprattutto dei bambini e degli adolescenti, i più colpiti dalla catastrofe umanitaria. Sono stati aperti tre conto correnti presso Iccrea Banca, Cassa Centrale Banca e Cassa Centrale Raiffeisen sui quali far confluire i contributi di amministratori, dipendenti, soci e clienti delle BCC, Casse Rurali e Casse Raiffeisen.

Caritas Italiana, in collaborazione con le altre Caritas dei Paesi europei, ha in particolare aperto sul territorio ucraino (nella capitale Kiev e non solo) una serie di centri di assistenza sia per fare fronte ai bisogni immediati che per dare ascolto e sostegno psicologico alla popolazione sconvolta dalla guerra. I centri sono operativi anche per la distribuzione di generi alimentari, prodotti per l’igiene, acqua potabile e quant’altro.
Operatori e volontari sono mobilitati per trasportare le persone più vulnerabili nelle zone più sicure.


Particolare attenzione è rivolta ai minori, in parte alloggiati presso 22 case famiglia, ma soprattutto ai tanti bambini ospitati negli orfanotrofi pubblici. La Caritas ha messo a disposizione nella parte più occidentale dell’Ucraina 5 strutture di accoglienza dove assistere questi bambini. La solidarietà si è estesa anche nei paesi limitrofi dove si stanno riversando i profughi (soprattutto Polonia, Moldavia e Romania).
 

UCRAINA 2022. VICINI AI BAMBINI E AGLI ADOLESCENTI
Il Credito Cooperativo con le Caritas Italiana ed Europee
A tal fine sono stati aperti appositi conti correnti, intestati alla Caritas Italiana,
con la causale UCRAINA 2022. VICINI AI BAMBINI E AGLI ADOLESCENTI
In particolare:

Iccrea Banca - Conto corrente - IBAN IT45P0800003200000800032010

Cassa Centrale Banca - Conto corrente - IBAN IT55M0359901800000000159114

Inoltre, Cassa Centrale Raiffeisen ha indicato di contribuire all’iniziativa versando sul conto corrente intestato alla Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone
Cassa Centrale Raiffeisen - Conto corrente - IBAN IT42F0349311600000300200018

Su tali conti correnti potranno confluire i contributi di quanti vorranno sostenere l’attività della Caritas in Ucraina e nei paesi limitrofi, con particolare attenzione ai minori ed agli adolescenti.

Sotto il profilo fiscale, si evidenzia che:


a) le persone fisiche che effettuano le erogazioni liberali in denaro alla Caritas Italiana (secondo modalità tracciabili. Al riguardo, va indicata nella causale del bonifico il proprio nominativo con l’indirizzo e il codice fiscale) possono, se intendono fruire dei benefici fiscali collegati all’erogazione liberale, alternativamente:
(i) detrarre dalla propria dichiarazione Irpef un importo pari al 30% delle predette somme fino ad un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a € 30.000,00; 
(ii) dedurre dal proprio reddito complessivo netto la somma erogata nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, potendo altresì, nel caso di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, computare l’eccedenza in deduzione dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto;


b) gli enti e le società che effettuano erogazioni liberali in denaro alla Caritas Italiana possono dedurre dal proprio reddito complessivo netto la somma erogata nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, potendo altresì, nel caso di ammontare superiore, computare l’eccedenza in deduzione dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto.