titolo

News

Rimani sempre informato

 
Comunicazioni
13/12/2022
LETTERA PER GLI AUGURI DI NATALE

Carissimi Socie/Soci e Clienti bentrovati,

.

.

non è facile trovare le parole giuste per infondere ottimismo e speranza, dopo le innumerevoli prove a cui è stato chiamato il territorio, quindi partirò dai dati oggettivi dell’andamentale della Banca, che rappresentano per tutti noi un’importante e rassicurante certezza: una redditività in aumento e una crescita robusta quelle della nostra BCC di Ostra e Morro d’Alba, anche e ancor di più nell’anno che sta per concludersi, a conferma di un trend positivo che fa del nostro Istituto un’eccellenza del Credito Cooperativo, con indicatori e parametri lusinghieri e in controtendenza rispetto al difficile scenario socio-economico in cui ci muoviamo.

.

Con oramai 8 Sportelli e due nuove Sedi da inaugurare a breve (la nuova filiale di Monsano a febbraio e il negozio finanziario di Marzocca entro il 2023), 4.435 Soci, circa 15.000 Clienti, la Banca si conferma protesa alla creazione di valore sempre, anche in una fase complessa e delicata come questa, oltre che di supporto costante alle famiglie, alle imprese e ai giovani del territorio.

.

Che la nostra BCC possa contare evidentemente su una crescita costante e significativa si coglie anche dall’andamento dei principali aggregati. Gli impieghi verso la clientela sono aumentati di circa il 14% attestandosi a 252 milioni di euro, mentre la raccolta complessiva da clientela è cresciuta di oltre il 4%, raggiungendo il valore di circa 337 milioni di euro. Rassicurante la qualità del credito, con una contrazione dei crediti deteriorati di quasi il 10% rispetto al dato di settembre 2021 e con una copertura complessiva tra le più elevate di tutto il panorama bancario. Notevoli, infine, gli indicatori di solidità patrimoniale: fondi propri che hanno raggiunto i 44 milioni di euro e un total capital ratio pari a circa il 30%, valore enormemente superiore al limite imposto dalla vigilanza.

.

Il nostro bilancio è ragguardevole non solo in termini assoluti, ma anche relativamente e subordinatamente alla capacità di incidenza e sostegno concreto al territorio, funestato da fattori esterni non direttamente governabili, impattanti sull’economia e sull’andamento dei mercati finanziari, sulle imprese e sulle famiglie. I risultati raggiunti dalla nostra BCC confermano in modo oggettivo e inequivocabile l’efficacia e la capacità di creare valore del modello di business partecipativo e solidale adottato dalla Banca che, da anni, deve confrontarsi con un contesto volatile e instabile.

.

Sappiamo, infatti, come alla crisi economica che dura da oltre un decennio si siano aggiunti prima la pandemia, poi il conflitto russo-ucraino con l’impennata dell’inflazione derivante dall’aumento dei costi di tutte le materie prime ed in particolare quelle energetiche. A tutto ciò dobbiamo aggiungere le sproporzionate regole e norme di vigilanza che dal 2019 vengono imposte dall’alto alle piccole banche di credito cooperativo come la nostra, al pari dei grandi colossi bancari operanti nei mercati internazionali. 

.

Oltre ad un contesto nazionale tanto sfidante, sappiamo bene che, purtroppo, a livello locale, ci sono toccate anche una tremenda alluvione (con le conseguenze tragiche che tutti conosciamo e che ancora vedono conterranei in seria difficoltà) e le recenti scosse di terremoto (per fortuna senza danni gravi alle cose, ma con importanti strascichi sugli equilibri emotivi delle Comunità, già tanto provate).   

.

Alla luce di questi ultimi accadimenti, come Vi dicevo in premessa, suona difficile portare nelle Vostre case un messaggio di ottimismo e speranza con gli auguri di buone feste, ma bisogna essere forti e resilienti, pensando al futuro per il bene di tutti.

.

Oramai rassegnati a ciò che in passato non avremmo neanche immaginato, cari Socie/Soci e Clienti, sfoderiamo dunque la nostra “marchigianità”, quella dignità e laboriosa robustezza che da sempre ci contraddistinguono, per continuare il nostro cammino insieme all’insegna della fiducia reciproca e della collaborazione, certi che la valorizzazione del bene più importante che abbiamo, il territorio e le comunità di appartenenza, continui ad essere la strada giusta per far fronte alle insidie, rigenerarci nell’entusiasmo e ripartire verso nuovi progetti.

.

Mi sento di assicurare che la BCC c’è e continuerà ad essere un punto di riferimento per il territorio e per le sue rinnovate esigenze. 

A tale proposito, io, il CdA, i Sindaci, la Direzione Generale, i Dipendenti e tutti gli Operatori della Banca ci stringiamo forte alle Famiglie che hanno perso gli affetti, la casa, il lavoro, pezzi di vita a causa delle recenti avversità. Non ci sono parole per esprimere il cordoglio. A loro il più sincero augurio di farcela (anche con il nostro aiuto), trovando la Luce che illumina il buio.

.

Dal canto nostro e per quanto ci compete possiamo dire, come in tempi di Covid, che la Banca sta assistendo il territorio in tutti i sensi: sospensione del pagamento delle rate dei mutui e di altri finanziamenti, erogazione del credito a Imprese e Famiglie a tassi agevolati, interventi a supporto di Enti locali pubblici quali l’Istituto Comprensivo Scolastico di Ostra, fortemente colpito dall’alluvione e i Comuni di Ostra e Senigallia, i cui territori hanno purtroppo riportato danni ingentissimi.

.

Il Consiglio di Amministrazione della Banca ha infatti deliberato, fra altre iniziative, l’erogazione di un contributo per l’acquisto di una nuova struttura, in sostituzione dei gazebo di cui la scuola disponeva, da destinare ad aula attrezzata per le attività didattiche all’aperto e di due importanti contributi ai Comuni di Ostra e Senigallia che verranno destinati alle esigenze degli alluvionati.

.

Anche la Mutua della Banca, AlbaNostra, ha continuato in questo anno ad erogare cospicui aiuti ai Soci attraverso rimborsi su prestazioni medico-sanitarie, sussidi alla Famiglia, diarie da ricovero e contributi fissi alle molteplici campagne di prevenzione proposte. A tale proposito invitiamo i Soci e Clienti della Banca che ancora non abbiano aderito ad AlbaNostra, ad associarsi alla Mutua presso le Filiali, in modo da poter usufruire di tutti i servizi, le promozioni e le scontistiche previsti.
.

In considerazione poi delle recenti avversità che hanno interessato il territorio, pure il Consiglio della Mutua sta valutando la possibilità di interventi straordinari per l’anno alle porte, anche in considerazione delle importanti celebrazioni che il 2023 porterà con sé per i due Enti: il prossimo anno festeggeremo infatti i 150 anni dalla costituzione della Mutua e i 110 anni di vita della BCC.

Tanti impegni, dunque, per altrettanti segnali di presenza e vicinanza tangibile al territorio.

Già l’anno scorso avevamo anticipato che il 2021 sarebbe stato l’ultimo anno di consegna del vino casa per casa, con l’augurio di ritornare a vivere appuntamenti “in presenza” in cui respirare aria di ripresa e di normalità fatta di relazioni “vere”. Ancor di più oggi, alla luce dei recenti pesanti accadimenti, questo desiderio è diventato necessità.

.

C’è già stata un’importante occasione di ritrovo il 2 dicembre scorso, presso il Megà di Senigallia, con la serata evento per la consegna delle Borse di Studio “Corrado Orazi” ai 55 Soci o figli di Soci che hanno concluso brillantemente il proprio percorso scolastico (Medie e Superiori) o accademico (Università Magistrale e Specialistica), cui è seguito l’intervento motivazionale “Gli 8 valori che fanno volare” del Formatore Comportamentale Paolo Manocchi. Evento in presenza dal taglio volutamente giovane, essendone affidata la conduzione al neocostituito “Gruppo Giovani Soci della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba” (a loro volta borsisti premiati nelle precedenti edizioni), proprio a significare la fiducia del nostro Credito Cooperativo nelle nuove leve, che sono il futuro e una garanzia per il territorio, ma anche la riconoscenza di questi ragazzi verso un Istituto di credito che fa parte della loro storia, accompagnando da sempre le loro famiglie con la sua presenza, solidità e affidabilità.

.

Ma ci si ritroverà in presenza nuovamente (siete tutti invitati!) alla cerimonia di inaugurazione della nuova Filiale di Monsano, nel mese di febbraio prossimo, per condividere i valori di cooperazione, mutualità e servizio al territorio, augurandoci un futuro di stabilità e soddisfazioni per la Banca, i Soci e i Clienti, davanti a un calice del nostro buon vino.    

Non lasciamoci scoraggiare, dunque. Come dice Papa Francesco, “Speranza è la virtù di chi, sperimentando il conflitto, la lotta quotidiana tra la vita e la morte, tra il bene e il male, crede nella vittoria dell'Amore”.

.

Mi sento quindi di invitarVi, a nome mio e del CdA che rappresento, della Direzione Generale e di tutto l’organico della BCC, a guardare al futuro combattivi e fiduciosi, certi che la coesione e la condivisione dei valori siano gli strumenti più importanti per far fronte agli impegni che la vita e il sistema ci riserveranno.

.

Ostra, 07 dicembre 2022

.

auguri natale 2022

.

.